Sigmund Freud


Sigismund Schlomo Freud, noto come Sigmund Freud (Freiberg, 6 maggio 1856 –Hampstead, 23 settembre 1939) è stato un neurologo, psicoanalista e filosofo austriaco, fondatore della psicoanalisi, sicuramente la più famosa tra le correnti teoriche e pratiche della psicologia.

Sigmund Freud - La massa è un gregge che non può vivere senza un ...

È noto per aver elaborato una teoria scientifico-filosofica, secondo la quale i processi psichici inconsci esercitano influssi determinanti sul pensiero, sul comportamento umano e sulle interazioni tra individui: di formazione medica, tentò di stabilire correlazioni tra la visione dell'inconscio, rappresentazione simbolica di processi reali, e delle sue componenti con le strutture fisiche della mente e del corpo umano, teorie che hanno trovato parziale conferma anche nella moderna neurologia e psichiatria.


I MECCANISMI DI DIFESA DEL SOGGETTO

Il metodo catartico, elaborato da Freud aprì la strada alla psicoanalisi

Viene utilizzato per: curare i sintomi dell'isteria, per scoprirne la motivazione e il significato, nella convinzione che la malattia sia curabile quando le cause sono acquisite dal paziente in modo consapevole. 

Freud estende l'oblio da difesa ad altre patologie nervose che implicano la presenza ossessiva di un'immagine o la ripetizione di un comportamento o di rituali. Freud nella sua opera "Studi sull'isteriaelabora un quadro generale che offre la spiegazione delle patologie osservate:

➥il soggetto vive un evento traumatico;
➥nel soggetto si determina un'azione di difesa che consiste nell'inserire nell'oblio un evento spiacevole;
➥viene impedito il deflusso della carica emotiva, viene quindi negata la sua normale espressione attraverso parole e gesti;
➥l'energia inespressa determina la formazione di sintomi: organici, nei casi di isteria e psichici, nel caso di nevrosi ossessiva. 

Tale meccanismo rivela la presenza di  funzioni e contenuti psichici inconsapevoli



INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Lui scrive anche un libro: "L'interpretazione dei sogni", nel quale individua la via privilegiata d'accesso all'inconscio➥il sogno

Il sogno➥consente di risalire a ricordi,  pulsioni, desideri e tendenze che sono oggetto di rimozione -> una reazione di difesa inconsapevole verso ciò che si avverte come inaccettabile;
➥ è l'espressione camuffata di un desiderio -> infatti presenta due livelli: 
  1. il contenuto manifesto -> la scena onirica come viene ricordata al risveglio
  2. il contenuto latente -> l'insieme delle tendenze inconsce  che si esprimono in forma "travestita" nella scena onirica


PSICOPATOLOGIA DELLA VITA QUOTIDIANA 

Nella Psicopatologia della vita quotidiana chiarisce il meccanismo di lapsus e atti mancati, i quali ➥ sono determinati dall'alterazione di  un'intenzione consapevole a opera di un impulso inconscio.


LA PSICHE 

Per Freud l’apparato psichico si suddivide in tre parti: 

➥ es: si tratta dell’inconscio della nostra psiche, il quale è dominato dall’eros, ossia da forze libidiche, irrazionali, con lo scopo di ottenere gratificazioni. Dopo aver visto l’abitudine dell’uomo a compiere gli stessi errori anche dannosi, capì che l’eros era affiancato dal thanatos, una pulsione distruttiva e di morte.

➥o: si tratta del conscio della nostra psiche, il quale cerca di bilanciare il soggetto con l’ambiente circostante. Presiede il movimento e la lignua e reprime le forze.

➥Super io: si tratta della coscienza morale, ossia l’insieme delle regole morali ed etiche. Essa si forma nei primi anni di vita graze ai genitori.

Secondo Freud la struttura della psiche

  1. presenta tre luoghi o zone (prima topica) 
  • conscio -> parte consapevole della personalità
  • inconscio -> ricordi, desideri e impulsi rimossi, considerati inaccettabili
  • preconscio -> contenuti latenti,  suscettibili di diventare consapevoli 

    2. è composta da tre istanze (seconda topica)
  • Es -> dimensione della vita pulsionale
  • Super-Io -> coscienza morale 
  • Io -> parte organizzata della psiche
LA NEVROSI

La nevrosi è una malattia della psiche causata da un forte conflitto tra IO, SUPER-IO e pulsioni dell'ES -> i suoi sintomi richiedono una interpretazione grazie al metodo delle libere associazioni


Per Freud le nevrosi possono essere curate con una terapia caratterizzata da:

Lapsus verbali: dire una parola al posto di un’altra è sintomo di una preoccupazione;

Associazioni libere: lasciar parlare liberamente il paziente in modo che fra le parole pronunciate si formino associazioni con il materiale rimosso;

Interpretazione dei sogni: i sogni sono l’appagamento nascosto di un desiderio rimosso. Non ci sono simboli predefiniti, uguali per tutti, per interpretare i sogni, ma ogni sogno viene interpretato in base al vissuto del paziente. Il sogno manifestato è quello che non ricordiamo, mentre il sogno latente è l’oggetto della censura onirica, che non lo fa emergere così come è.








Commenti

Post popolari in questo blog

L'idealismo estetico di Schelling

Hegel e la razionalità del reale

Idealismo etico di Fichte